Fattoria di Castiglionchio Via Castiglionchio, 2 - 50067 Rignano S.Arno

Fattoria di Castiglionchio

#
#
#
#
#
#
 

Fattoria di Castiglionchio

La Fattoria di Castiglionchio è un antico insediamento fortificato del 12 secolo
ricchissimo di storia , probabilmente con origini etrusche dato il ritrovamento di alcuni reperti, passato di mano varie volte dalla famiglia dei Quona fino alla nobile famiglia Ricasoli Zanchini, già detta "Da Castiglionchio". Da questo casato prese nome il celebre giuriconsulto Lapo da Castiglionchio che aveva adibito ad abitazione-studio la Torre ancora esistente ove conservava i documenti e le pergamene della famiglia.
Pare che addirittura Napoleone Bonaparte nato in corsica sia un discendente del ramo dei Quona emigrato nell'isola francese.
Un museo di tutto quello che caratterizzava la vita in fattoria Vi accoglierà trasportandovi in un mondo che è rimasto immutato dal medioevo fino alla metà del secolo scorso, le visite guidate saranno in grado di aprire la vostra immaginazione finendo poi con una serie di assaggi e di degustazioni del vino ed olio da noi prodotto.
Nello spirito di Lapo gli appartamenti della fattoria compresa la torre rispecchiano tutto quello che caratterizza la toscana, arredamento in stile rustico, pavimenti in antico cotto fiorentino e soffitti con travi in vista.
Non ultima la valle che ospita la fattoria, un insieme di vigneti, oliveti e boschi dove poter fare escursioni in mountain bike o trekking alla scoperta dei luoghi e degli animali selvatici senza dimenticare che siamo a 10 Km da Firenze !
Un parco giochi per bambini è a disposizione per i più piccoli mentre la piscina è pronta ad accoglierVi per un sano relax, il servizio WIFI è presente in tutta l'area compreso il ristorante dove è possibile gustare le specialità toscane.