Fattoria di Castiglionchio Via Castiglionchio, 2 - 50067 Rignano S.Arno

Museo della Civiltà Contadina

  • homepage
  • museo della civiltà contadina
#
#
#
#
#
#
 

Museo della Civiltà Contadina

In memoria di un passato neanche troppo lontano, all'interno della fattoria è stata realizzata una raccolta degli attrezzi, suppellettili e strumenti strettamente appartenenti alla vita che si svolgeva nelle fattorie fino agli anni 50/60. Ordinati secondo le tipologie degli stessi, attraverso una visita guidata e documentata, rendono l'idea di cosa era la vita dei contadini e delle loro famiglie nei poderi della zona, cercando di mettere in risalto le problematiche, l'ingegno per la realizzazione degli oggetti e, seppur in maniera virtuale, la fatica che i nostri nonni sopportavano.

Oltre 4.000 vecchi attrezzi per la vita nei campi, tutti funzionanti.

L'importanza di questa raccolta è identificata anche nel grande valore di memoria storica dato che, ognuno dei mille pezzi catalogati, sia nell'uso che nella forma, è rimasto praticamente immutato a partire dal medioevo fino ai giorni nostri, capaci quindi di riportare il visitatore alle storie che si sviluppavano nei locali ora adibiti ad agriturismo.

L'amore per la Toscana e la sua Arte hanno dato modo di raccogliere in un prestigioso percorso visitabile, una selezione unica di vecchie porte fiorentine.